come diventare chef

Vuoi sapere come diventare chef, quale diploma conseguire e quali sono le opportunità di carriera? Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più

Se vuoi diventare chef devi avere una formazione teorico-pratica su tutto ciò che riguarda questo mondo, soltanto così avrai la possibilità di intraprendere una brillante carriera e fare della tua passione un lavoro che ti permetterà anche di guadagnare bene. Il primo passo per intraprendere questa carriera, quindi è iscriversi all’istituto professionale alberghiero. Ma sapevi che puoi conseguire il diploma alberghiero anche online e avere un titolo di studio esattamente equivalente a quello dei corsi di studi in presenza?

Vuoi diventare chef con il diploma online?

Vuoi sapere come diventare chef, quale diploma conseguire e quali sono le opportunità di carriera? Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più

Se vuoi diventare chef devi avere una formazione teorico-pratica mirata su tutto ciò che riguarda questo mondo, soltanto così avrai la possibilità di intraprendere una brillante carriera e fare della tua passione un lavoro che ti permetterà anche di guadagnare bene. Il primo passo per intraprendere questa carriera, quindi è iscriversi all’istituto professionale alberghiero. Ma sapevi che puoi conseguire il diploma alberghiero anche online e avere un titolo di studio esattamente equivalente a quello dei corsi di studi in presenza?

Vuoi diventare chef con il diploma online?

Chi è e cosa fa uno chef

Prima di capire come diventare chef vediamo quali sono i suoi compiti. Lo chef è un professionista creativo ma dotato anche di capacità manageriali e organizzative. Tra i suoi compiti principali, infatti, oltre all’elaborazione del menù, della scelta dei prodotti, delle ricette e dei prezzi si occupa anche di contattare i fornitori e coordinare la brigata di una cucina. Il suo obiettivo è creare piatti originali e fantasiosi che possono stupire i palati dei suoi clienti. Si tratta quindi di una professione che richiede talento e tanta passione per tutto ciò che riguarda il mondo della cucina, oltre che capacità di coordinamento e gestione. Per svolgere questo lavoro e acquisire le competenze necessarie per distinguersi in questo settore è necessario seguire un iter formativo mirato. Il suo lavoro, infatti, non si limitata alla preparazione o creazione di ricette, ma richiede conoscenze specifiche. Uno chef deve conoscere a fondo la chimica degli alimenti, come conservarli e come lavorarli da un punto di vista tecnico. Ma come si fa a diventare chef?

Come diventare chef: il diploma alberghiero

Il primo step per diventare chef è conseguire il diploma presso un istituto alberghiero, in modo da acquisire un titolo riconosciuto e spendibile nel mondo del lavoro. Nell’immaginario comune, infatti, si pensa che basta essere bravi e creativi in cucina, in realtà questo è un aspetto secondario che può essere potenziato grazie a una formazione tecnica ed esperienza pratica. Lo studente che sceglie di iscriversi all’Istituto alberghiero ha una formazione multidisciplinare nel triennio e può poi decidere di specializzarsi nel biennio in uno di questi indirizzi:
  • Enogastronomia
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica
Se scegli l’indirizzo per formarti come cuoco